Che cosa vuol dire cosmetici naturali e cosmetici biologici?

Ogni anno a Bologna si svolge Cosmoprof  Worldwide, salone internazionale della cosmetica e del mondo beauty.

 

Otto settori che si dislocano sull’intero quartiere fieristico: Perfumery and Cosmetics, Natural Products, Packaging, Machinery, Contract Manufacturing and Raw Materials, Beauty and Spa, Hair and Nails.

 

In questo elenco, la sezione dedicata ai prodotti green and organic vede partecipare ben 170 aziende, provenienti da i più svariati paesi del mondo.

 

Grecia, Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Germania ma anche Corea, Turchia, Lituania, Cipro, Australia e Tailandia.

 

Il mondo della cosmesi naturale che abbraccia continenti tra loro lontani migliaia di kilometri, ma rappresentati da aziende che condividono gli stessi principi etici di salvaguardia dell’ambiente e cura genuina del corpo.

 

Verranno presentate le novità della cosmesi naturale e biologica, ma  cosa si intende per detergenti e cosmetici naturali e detergenti e cosmetici biologici?

 

nutural make up

 

 

COSMETICI NATURALI

 

Con naturale si va a indicare tutta quella fascia di prodotti che sono sì a base vegetale ma, per mantenere stabile ad esempio la crema o la lozione, è necessario l’utilizzo di emulsionanti, tensioattivi, conservanti, che sono tutte sostanze di sintesi.

 

Per questo motivo, il prodotto, anche se viene classificato naturale, può contenere comunque anche prodotti di origine non vegetale.

 

Per essere definiti naturali, purtroppo basta che ci sia una presenza minima, anche al di sotto dello 0,1%, di una sostanza vegetale, come ad esempio l’olio di semi di lino nei prodotti per eliminare il crespo dei capelli.

 

Il segreto per capire se è totalmente naturale, è quello di controllare gli ingredienti e fare attenzione che vi sia l’indicazione INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

 

L’ INCI rivela la vera composizione del cosmetico, perché in essa vengono nominati tutti gli ingredienti presenti nel prodotto mentre, nei detergenti convenzionali, viene espressa solamente le composizione chimica con gli ingredienti maggiormente presenti nel prodotto.

 

L’INCI ti permette allora di conoscere la presenza o assenza di ingredienti di derivazione chimica e conseguentemente, di verificare se il prodotto è totalmente di origine vegetale oppure no.

 

 

make-up con cosmetici naturali o biologici

 

COSMETICI BIOLOGICI

 

Per detergenti e cosmetici biologici, invece, s’intende prodotti di realizzati con estratti vegetali biologici, che significa, essere sicuri che:

 

  • conterrà prodotti derivati da agricoltura biologica certificata
  • non avrà sostanze tossiche o comunemente allergizzanti
  • non saranno stati impiegati OGM
  • non si sarà fatto ricorso alla sperimentazione sugli animali

 

C’è però anche qui una precisazione da fare.

 

Il fatto che gli ingredienti dei cosmetici biologici siano di origine vegetale, non preclude che nei processi di lavorazione, possano venire impiegate sostanze chimiche quali solventi per l’estrazione degli oli essenziali e poi miscelati con sostanze quali petrolati e siliconi per renderli ad esempio cremosi.

 

Ecco allora che la nostra ancora di salvezza è scegliere prodotti BIO-ECOLOGICI.

 

Bio-Ecologico, è un prodotto che oltre a fornire materie prime biologiche, garantisce anche che tutti gli ingredienti non siano dannosi né per la pelle, né per l’ambiente.

 

Scegli di proteggere la tua pelle con prodotti sicuri e che non inquinano, liberi da paraffina, conservanti e coloranti che potrebbero crearti allergie.

 

E nel giorno del tuo matrimonio?

 

  • Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato?
  • Come scegliere in maniera corretta?

 

SCARICA LA GUIDA GRATUITA dove parlo proprio di fregature in ambito make up e di come orientarsi nel mercato per scegliere senza farsi fregare… CLICCA QUI per scaricare la guida

 

Ciao!

 

logo WeddingBio

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Condividi su

Share on facebook
Facebook

ONE COMMENT

  • Valentina ha detto:

    Concordo con l’articolo… speriamo davvero che il concetto di una skincare naturale entri presto nelle case di tutte noi. Oggi abbiamo a disposizione ricerca e innovazione che sono in grado di fornire alla cosmetica naturale tutta la funzionalità di un cosmetico convenzionale.. c’è ancora questa credenza che il naturale non sia efficace quanto il “chimico convenzionale”, eppure la ricerca GREEN sta facendo passi da gigante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Copyright 2021 – WeddingBio di Arianna Del Rizzo – P.I. 01806890933 @ All Rights Reserved

PRIVACY POLICY