Erbe aromatiche matrimonio. I 6 consigli per non sbagliare l'allestimento

.

allestimento tavola matrimonio con erbe aromatiche

Nella quotidianità, le erbe aromatiche sono comunemente utilizzate in cucina per insaporire, anzi, profumare deliziosi e succulenti piatti ma sempre più spesso si possono vedere in numerosi allestimenti per il matrimonio.

 

Ecco allora che i profumi del timo, della melissa, del rosmarino, dell’origano e delle altre numerose erbe aromatiche possono acquistare un duplice vantaggio:

utilizzati per creare i piatti del tuo menu e decorare e profumare la tua tavola e tutti i coordinati che preparerai.

 

Seppur da sole facciano già la loro bella figura, voglio darti comunque dei consigli affinché tu possa muoverti con più sicurezza nella scelta di quali erbe aromatiche utilizzare e darti anche degli spunti su come poterle inserire nel tuo allestimento:

foto: bridalmusings.com

 

  1. Scegli le erbe aromatiche non solo in base al profumo ma anche in base all’altezza della pianta in modo da poter creare un centrotavola ad altezze differenti.

 

Ad esempio, il rosmarino presenta rami che si sviluppano in verticale mentre timo o origano tendono alla forma circolare o sferica. Stessa cosa vale per l’erba cipollina nei confronti della maggiorana o della melissa.

 

2.   Essendo piante non ad arbusto, presta attenzione a fare in modo che l’altezza a cui le posizioni sia al di sotto della visuale dell’ospite seduto a tavola altrimenti ostacolerai loro la possibilità che possano agevolmente comunicare e guardarsi in faccia…

 

3.   Nel caso tu voglia introdurre del colore, se scegli le piante in periodo di fioritura, con l’erba cipollina avrai una colorazione violacea mentre con il timo comune e l’origano i fiori saranno bianchi-viola. Il timo-limone ha le foglie verdi e gialle, mentre la liquirizia fiori bianchi e fogliame argenteo.

 

 

erba aromatica timo limoneerba aromatica origano

                           Timo limone                                                        Origano

 

 

erba aromatica liquiriziaerba cipollina

                       Liquirizia                                                             Erba Cipollina

 

 

 

4.  Se invece desideri abbinare comunque dei fiori, attenzione da non creare delle composizioni che vanno a creare confusione.

 

La regola da seguire quando non ti convince una composizione o una creazione è quella del “less is more” cioè non andare ad aggiungere ulteriori elementi bensì valuta cosa puoi togliere per alleggerire il tutto e dare armonia.

 

5.  Puoi utilizzare accessori come il legno o il vetro che ti aiutino a creare composizioni ad altezze diverse per dare movimento al tutto ma ricordati di non azzardare con i colori. Piuttosto orientati su colori neutri.

 

6.  Le candele sono un buono strumento per armonizzare il tutto e creare quell’atmosfera conviviale ma tutte rigorosamente inserite in vasi di vetro in modo da evitare possibili incendi… 

 

erba aromatica rosmarinoSe vuoi eventualmente aggiungere esternamente un piccolo decoro potresti attorcigliare del rosmarino e fissarlo con del nastro di corda oppure anche le foglie di alloro danno un effetto visivo piacevole.

 

Ora che hai creato il tuo progetto con erbe aromatiche, ti voglio consigliare un ottimo produttore e rivenditore presso il quale puoi trovare tutte le piante che ti servono e che ho testato personalmente per creare la mia “aiuola aromatica”: GEEL FLORICOLTURA 

 

Lo puoi incontrare in varie fiere del settore floro vivaistico ma hai anche la possibilità di acquistare on-line.

 

foto: brides.com

 

L’allestimento con erbe aromatiche biologiche è solamente uno dei tanti aspetti che puoi avere nella creazione di un matrimonio biologico.

 

Ma cosa vuol dire matrimonio biologico?

 

Limitarlo al fattore cibo è riduttivo e convenzionale.

 

Si può partire dal cibo per arrivare all’abito, dal trucco e ai fiori. 

 

Quanto sarebbe bello poter avere anche  un intero matrimonio a misura biologica con il quale poter far provare ai tuoi ospiti un’esperienza nuova, genuina che non si vede negli altri matrimoni?

 

Se chiedi in giro cosa voglia dire pensano ovviamente che solo il cibo sia bio o nel peggiore dei casi, che si tratti di un matrimonio “non curato” dove ti mettono a mangiare per terra o in una fattoria…

 

Ti verrà da ridere ma queste sono le risposte che mi sono arrivate quando parlavo del desiderio di avere il mio matrimonio biologico alle persone che conoscevo.

 

E, come me, ci sono tantissime altre persone che il biologico lo vivono tutti i giorni e avere un matrimonio biologico vuol dire poter portare quel biologico in tutti gli aspetti del tuo matrimonio.

 

Se per l’allestimento e i coordinati ti ho dato un semplice consiglio

utilizzando le erbe aromatiche e dove poterle acquistare,

come giostrarsi per tutti gli altri aspetti legati all’organizzazione?

 

Potresti chiedere consiglio ai fornitori della tua zona o cercando magari su matrimonio.com ma la dura realtà è che non sarà una ricerca così semplice perché i professionisti del matrimonio non sono specializzati in questo settore ed è per questo motivo che troverai sempre i soliti “motivetti” o il tema dell’anno in voga…

 

Questo vuol dire perdere tempo.

 

Te lo sto dicendo perché io stessa ci sono passata e alla fine ho dovuto contare solo sulle mie forze e sul forte desiderio di volere un matrimonio biologico ma tu, invece, hai la possibilità di avere a portata di mano un prezioso aiuto.

 

copertina libro Il Matrimonio Bio

 

Questo è “Il Matrimonio Bio”, la prima guida dedicata agli sposi per imparare a costruire il proprio matrimonio biologico.

 

Uno strumento pratico che ti permette di partire con il piede giusto nell’organizzazione del tuo matrimonio biologico.

 

Un libro nel quale capirai:

 

  • con quali problemi ti dovrai confrontare nell’organizzazione del tuo matrimonio biologico
  • quali soluzioni adottare
  • il metodo per declinare in ambito biologico tutte le categorie del matrimonio

 

SCARICA GRATUITAMENTE IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO CLICCANDO QUI SOTTO.

>>> SCARICA IL PRIMO CAPITOLO GRATIS

 

Ciao!

 

logo WeddingBio

“IL MATRIMONIO BIO”

La prima guida dedicata agli sposi per imparare a progettare il proprio matrimonio Total Bio

Matrimonio Bio

ECCO COSA IMPARERAI APPENA INIZIERAI A LEGGERE “IL MATRIMONIO BIO”:
- Come destreggiarti nel mercato per trovare ciò che desideri.
- Come evitare le fregature.
- A usare il metodo da me creato, per raggiungere l’obiettivo finale in serenità e senza perderti pezzi per strada.

SCARICA GRATIS
IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO

Commenti recenti

    WeddingBio

    via Trieste 58, 33082 Azzano Decimo (PN) - P.IVA: 01806890933 - C.F.: 01806890933